Diesel+e+benzina%2C+sorpresa+al+distributore%3A+svolta+sui+prezzi
tuttomotoriwebcom
/2025/03/09/diesel-e-benzina-sorpresa-al-distributore-svolta-sui-prezzi/amp/
News

Diesel e benzina, sorpresa al distributore: svolta sui prezzi

Grande sorpresa per gli automobilisti che usano ancora auto a motore termico. Finalmente è successo davvero…

Negli ultimi anni, gli italiani hanno dovuto fare i conti con un rincaro dei prezzi della benzina davvero molto pesante da sostenere, specie per le famiglie dei ceti basso e medio. In particolare quando sono iniziati i primi fuochi della guerra in Ucraina i costi sono schizzati alle stelle, al punto da arrivare vicini a record degni della crisi del Medio Oriente degli anni settanta.

Diesel e benzina, sorpresa al distributore: svolta sui prezzi – www.TuttoMotoriNews.com

In questa situazione i nuclei familiari sono andati avanti come potevano, chi risparmiando il più possibile sull’uso dell’auto, chi passando ad un’auto elettrica, ibrida o con impianto GPL e chi invece andando a fare il pieno nella vicina Slovenia se si parla delle Regioni del nord! Negli ultimi mesi, per fortuna, la situazione sembra essere stata sempre in netto miglioramento.

In particolare, gli ultimi dati raccolti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy sembrano propendere per un calo che continua a far scendere i prezzi di benzina e diesel in particolare, al punto che nelle ultime ore, siamo arrivati a valori degni del periodo “preguerra”. Andiamo ad informarci e a scoprire perché possiamo tirare un sospiro di sollievo dopo mesi durissimi.

Il pieno costerà meno, ecco i dati

Per interpretare questi dati, è stato preso come misura il 24 gennaio: da quella data, secondo il MIMIT, i costi netti di benzina e diesel, sia per quanto riguarda il servito che per quanto concerne il self service, non hanno fatto che calare continuamente, al punto che ci troviamo a dei valori molto interessanti per chi dovesse decidere di fare il pieno in previsione della settimana lavorativa.

Il pieno costerà meno, ecco i dati – www.TuttoMotoriNews.com

I prezzi di un litro di benzina Self Service sarebbero scesi a 1,8 euro per litro mentre quelli di un litro di gasolio Self Service sono scesi addirittura a 1,71 euro per litro. Il servito si attesta ancora sui 2 per litro di benzina ed 1,9 per il gasolio; cifre alte, ma anche qui, abbiamo potuto assistere ad un deciso calo, rispetto a come era cominciato l’anno.

Se prendiamo i prezzi di gennaio, possiamo osservare un netto calo del costo della benzina pari a circa 3,2 centesimi mentre il gasolio è calato di circa 3,7 centesimi, cifre interessanti che permettono di fare il pieno con maggiore serenità. Se poi voleste qualche trucco su come risparmiare ulteriore carburante, magari scegliendo l’auto giusta, non vi resta che cliccare qui.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Cosa cambia tra auto nuove e usate? Pro e contro di entrambe le opzioni

Stai per acquistare un'auto e ti trovi di fronte al classico dilemma: meglio puntare su…

1 mese ago

Rc auto, allarme in Italia: prezzi da record, sono saliti a dismisura

Il prezzo delle assicurazioni in Italia è fuori controllo da diverso tempo e ora si…

1 mese ago

BMW non si smentisce: questi scooter hanno super dotazioni, anche il prezzo è da sogno

La BMW si inserisce di prepotenza anche nel settore degli scooter e lo fa con…

2 mesi ago

Ora la multa per guida in stato di ebbrezza la prendi anche se non guidi l’auto, ecco cosa dice la legge

La multa per guida in stato di ebbrezza è salatissima, la puoi prendere anche se…

2 mesi ago

I robot conquistano le fabbriche: posti di lavoro a rischio, è già realtà

Novità pazzesche stanno giungendo nel mondo del lavoro, con i robot che ormai stanno per…

2 mesi ago

Rc Auto, occhio ai risarcimenti: cambia tutto da questo mese

Grandi cambiamenti sono in vista per quanto riguarda l'RC Auto, con il discorso legato ai…

2 mesi ago